“Al margine della ribalta”

L’attività laboratoriale durata 7 mesi presso la comunità terapeutica di Balignano giunge al suo termine e si annuncia la nascita de “La stanza”, piece teatrale che andrà in scena il 3. il 4 e il 5 giugno presso la stessa struttura. L’invito a partecipare è esteso a tutti.

La ribalta è la parte del palcoscenico rivolta verso la platea  che delimita il palcoscenico stesso.  Aveva in passato lo scopo di nascondere al suo interno le luci che occorrevano per illuminare la scena: lo stesso nome, ribalta, indicava l’asse che, ruotando su degli appositi perni, serviva ad oscurarle. Con i progressi dell’illuminotecnica le luci della ribalta furono soppiantate dai più versatili e comodi riflettori ed americane, che proponevano un’illuminazione non più dal basso ma dall’alto con una maggiore manovrabilità e flessibilità.

“Al margine della ribalta” è un tentativo di teatro nel disagio, dentro delle “ribalte” moderne, strutture terapeutiche della Associazione Papa Giovanni XXIII possibili contenitori di luci che ancora possono illuminare…

Punto di vista che applicato al mondo in cui viviamo,” ribalta” il modo di intendere le cose.

Ciò che è ultimo, deviato, emarginato diventa perno su cui poggiarsi e fare affidamento, diventa fonte di ispirazione e crescita personale.

Con questo stimolo è nato il progetto teatrale di Piccola Piazza d’Arti nella comunità terapeutica di Balignano che vedrà il suo evento finale nelle serate del 3, 4 e 5 giugno.

Esito conclusivo di 7 mesi di laboratorio durante i quali i ragazzi accolti nella struttura hanno sperimentato regole e tecniche dell’arte teatrale e si sono cimentati, guidato da Marco Brambini, nella costruzione dello spettacolo che andrà in scena negli stessi locali della struttura.

La pièce dal titolo “La stanza” vi aspetta

venerdì 3 giugno, sabato 4 e domenica 5 sempre alle ore 21

presso la Comunita Terapeutica di Balignano.

Dato il numero limitato di posti è obbligatoria la prenotazione al numero 3484766866