Chiara Aldrovandi

FORMAZIONE:

Nata a Carpi (Mo) il 19 febbraio 1972.

Comincio a studiare musica dall’età di 8 anni.

Ho conoscenza pratica del pianoforte e della chitarra, attualmente studio violoncello.

Ho esperienza come corista e solista in sala di registrazione, concerti,

animazione di gruppi, direzione di coro amatoriale.

Per diversi anni ho integrato l’uso della musica con il mio lavoro all’interno delle comunità terapeutiche per il recupero dalle tossicodipendenze fino a maturare la scelta di intraprendere gli studi in musicoterapia diplomandomi presso la Scuola di Musicoterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco nell’a.s. 2005/2006.

Dal 2008 ho l’idoneità professionale per l’iscrizione al Registro A.I.M.  Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.

Dal 2004 frequento regolarmente incontri individuali di Psicofonia con Elisa Benassi. Ho conseguito il diploma di Animatrice in Psicofonia presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia – Esserevoce – di Elisa Benassi a Mantova, con il quale posso condurre incontri di gruppo in Armonia nel Canto, 

Sono diplomata inoltre in Canto Prenatale, Traning psicofonetico per la preparazione al parto e Canto Postnatale presso la Scuola Elementale d’Arte Ostetrica di Firenze.

ESPERIENZE

Dal 1992 lavoro in ambito sociale come educatrice professionale all’interno dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Dal 1997 mi occupo di progetti musicali rivolti ai ragazzi inseriti nel programma di recupero dalle dipendenze patologiche della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII ; della progettazione e realizzazione di progetti di animazione musicale svolti presso cooperative sociali del circondario di Rimini.

2004 -2006 affianco all’attività di animazione ed educazione musicale quella di musicoterapista  con progetti di musicoterapia nelle scuole per l’infanzia e nella scuola primarie del circondario.

Dal 2006 inizio a collaborare in modo continuativo con l’Associazione culturale “Suono dopo suono” di Rimini per il sostegno e la diffusione della musicoterapia  partecipando anche ai vari e periodici incontri di supervisione e di ricerca che l’Associazione stessa promuove al suo interno.

Negli anni successivi  curo un progetto di musicoterapia presso la casa protetta “ Suor Angela Molari” di S.Arcangelo di R. Collaboro con numerose scuole della provincia di Rimini e con il Centro per le Famiglie di Rimini.

Conduco i laboratori di musicoterapia, con interventi individuali, all’interno di un centro diurno per disabili dell’Associazione Papa Giovanni XXIII in provincia di Bologna.

Fino al 2012 curo stabilmente i laboratori di musicoterapia presso alcune comunità terapeutiche per il recupero dalla tossicodipendenza della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII.

Fino al 2014 curo il progetto di musicoterapia all’interno del centro diurno per disabili della coop. soc. “La Goccia “ di Villa Verucchio; conduco laboratori musicali nelle scuole primarie del circondario di Rimini.

Dal 2014 curo anche progetti di Canto Prenatale rivolto a gruppi di gestanti e coppie in attesa, gruppi di gestanti con il Training psicofonetico per la preparazione al parto, e gruppi di canto postnatale rivolti a coppie madre/neonati da 0 a 9 mesi.

Curo la presa in carico di diversi casi individuali (adulti e bambini).