Pre-Corsi di Canto post-natale

Conduzione:Chiara Aldrovandi
Rivolti a:Mamme e a bambini da 0 a 9 mesi
Modalità: Il per-corso si struttura in una serie di 5 incontri settimanali della durata di 1 ora e 45 minuti. Viene organizzato con gruppi chiusi di 8/10 coppie madre-bambino.
Descrizione:Questo percorso consente di accompagnare nell’esogestazione, in modo appropriato e ludico, l’affermarsi della relazione madre-bambino per mezzo della voce e del canto, i primi strumenti della comunicazione umana. Il bambino viene sollecitato attraverso il massaggio vibratorio, prodotto dalla voce, nelle sue strutture sensoriali e nervose centrali più profonde e viene richiamato a quell’ascolto che gli è necessario per arrivare ad acquisire il linguaggio.
Per la donna il canto rivolto al bambino è un’occasione per riportare il diaframma al suo nomale funzionamento, per ritonificare il pavimento pelvico, per riacquistare energia.

Nota:

La cornice teorico-metodologica di questi per-corsi è la Psicofonia, una disciplina fondata in Francia nel 1960 da Marie-Louise Aucher, primo approccio funzionale al canto, definita “ un percorso autosperimentale di armonia fisica e psichica che utilizza a favore della voce parlata e cantata, le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, i Ritmi e la Parola, creando pazientemente una sintesi personale di conoscenza e di equilibrio”.

L’approccio psicofonetico si declina in molti percorsi, ha come obiettivo primario quello di accompagnare l’ “Uomo sonoro” in un percorso in cui la voce sempre più timbrata e ricca di armonici, viene apprezzata come il mezzo privilegiato di riconoscimento e di espressione di sé.

I per-corsi sono condotti da Chiara Aldrovandi, musicoterapista, diplomata in Canto Prenatale, Training psicofonetico per la preparazione al parto, Canto Postnatale presso la Scuola Elementale d’Arte ostetrica (FI) e Accademia Internazionale di Psicofonia-Esserevoce- di Elisa Benassi.

Questa attività si svolge presso il Centro E. Renzi di Riccione – Viale Battisti, 31