Un, due, tre… prova!

LABORATORIO SULLE TECNOLOGIE DEDICATE AL SUONO

Conduzione:Davide Bianchini
Età consigliata: Dai 16 anni in su
Tipo di incontro:Di gruppo. Numero minimo di partecipanti: 3. Numero massimo di partecipanti: 6
Cadenza:Da concordare con gli interessati (vedi descrizione)
Periodo:Da Ottobre a Luglio
Durata dell’incontro:Da concordare con gli interessati, min. 6-8 ore (vedi descrizione)
Descrizione:Per definire i propri obiettivi chi propone questo laboratorio prende spunto da una convinzione ampiamente diffusa tra i cosidetti “sound engeneer”: “SKILLS, NOT GEAR”. Questo motto in inglese aiuta a sintetizzare bene questo pensiero: non sono le attrezzature a migliorare la prestazione di chi manipola i suoni (per un live così come per la registrazione sonora), ma le sue competenze. Ovvero, prima ancora di investire tanti soldi in oggetti blasonati e anche molto costosi occorre investire su di sé, sulle proprie skills.

Il laboratorio si propone quindi questo obiettivo:
permettere a chi è inesperto di accrescere le proprie conoscenze in merito a tecniche e tecnologie usate in ambito live come nel recording/mixing per la manipolazione del suono.

A chi è rivolto: al bassista di turno che deve occuparsi anche dell’amplificazione del proprio gruppo e non è soddisfatto dei risultati raggiunti; all’amatore che prova piacere a registrarsi con le ormai economicissime e diffusissime tecnologie per farlo, ma non sa bene come funzionano le cose; a chi si dà da fare con la compagnia teatrale degli amici, ma “fischia sempre tutto”; a chi ha già una certa esperienza, ma vuole mettere “ordine” nelle proprie conoscenze o imparare come funziona una certa tipologia di attrezzature (microfoni, compressori, mixer…)

Come viene proposto: vogliamo offrirti una formazione più mirata possibile, a tua misura, che risponda ai tuoi bisogni. Gli argomenti trattabili in questo ambito sono tanti e forse non ti servono tutti o possono essere approfonditi in fasi successive. Focalizza bene quali sono le cose in cui vorresti migliorare. Scrivi una mail al conduttore del laboratorio in cui descrivi il tuo bisogno. Ti verranno poste delle domande o dei test per approfondire il tuo grado di conoscenza dopo di che ti verrà inviata una proposta formativa suddivisa per moduli di almeno 6-8 ore ognuno, in modalità “workshop”, intensivo e inter- attivo. Pubblicheremo sui nostri mezzi di comunicazione (sito e social) la proposta concordata in modo da provare ad intercettare altri persone interessate e raggiungere così il numero minimo dei partecipanti. Generalmente i laboratori si terranno nei fine settimana.

A chi non è rivolto: a tecnici del suono professionisti o amatoriali, comunque già competenti; a chi cerca una formazione riconosciuta che preveda anche il rilascio di certificazioni; a chi cerca una formazione completa “dalla A alla Z” in ambito live o studio.

NOTA: Ogni modulo ha un costo fisso. La prima volta che ci incontreremo ti chiederemo anche l’iscrizione alla nostra associazione con un tesseramento dal valore annuale oltre al costo del workshop. Tale cifra verrà suddivisa tra i partecipanti.
Sei anche tu protagonista! Cerca almeno due amici con cui prender parte al laboratorio così sarai certo che si avvierà ed il costo verrà suddiviso tra voi!
Materiale fornito: Dispense, materiale audio
Materiale necessario:Una chiavetta USB su cui verranno lasciati i materiali forniti